Debiti Stop è l' unica agenzia in Campania, presente sul territorio con una struttura dinamica dove il cliente potrà ricevere una prima consulenza gratuita sulla procedura della sospensione dei debiti in tutta Italia. Ma è realmente possibile sospendere le rate di un prestito? Una domanda che ormai quasi tutti si chiedono, se per esempio hai comprato una tv smart di ultima generazione, si può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza alcuna penale, mentre se si supera il termine dei 14 giorni, il cliente che recede dal contratto deve solitamente rimborsare capitale, interessi maturati e costi sostenuti dalla banca come imposta di bollo o imposta sostitutiva.
Cosa prevede la normativa
La normativa prevede la possibilità di sospendere un prestito per dodici mesi, bloccando il pagamento della quota capitale, questa procedura è valida solo per i finanziamenti di durata superiore ai 24 mesi o per mutui stipulati per il pagamento di un’ abitazione principale garantiti da ipoteca. Per richiedere la sospensione è necessario verificare determinate condizioni nei 24 mesi precedenti la richiesta, come la perdita del posto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato, o dei rapporti lavorativi di cui all'art. 409 del codice di procedura civile, al decesso dell’ intestatario del contratto, la condizione di handicap grave o non autosufficienza e la sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, anche a seguito di provvedimenti a sostegno del reddito, come la cassa integrazione. La sospensione può essere richiesta soltanto una volta, in tale periodo non verranno applicati interessi di mora e commissioni, dopo la richiesta la banca attiverà il blocco delle rate entro 30 giorni e le quote non pagate verranno contabilizzate al termine del finanziamento, allungandone la durata.
Noi di Debiti Stop, ci proponiamo di essere dei validi ed unici interlocutori in grado di mediare per conto del cliente ad armi pari con il suo creditore cercando la soluzione giusta per ogni procedura. Per ricevere maggiori informazioni sulla procedura della sospensione dei debiti non esitare a contattarci, sarà nostra premura ricontattarti in brevissimo tempo.